giovedì 27 agosto 2009

PADERNO IN FOLK 2009

Paderno Dugnano
11-12-13 settembre 2009


PADERNO IN FOLK
Festival di Musica e Danze delle tradizioni popolari
Terza edizione.

  • 4 CONCERTI a ballo in piazza
  • 1 laboratorio di danze popolari folk riservati ai bambini
  • 2 "stage" di danze popolari folk per tutti

La partecipazione ai laboratori di
danze, "stage" e ai concerti
è gratuita.

In caso di pioggia i concerti e i laboratori di danza si terranno presso l'ex Cinema Splendor in Via De Marchi, 18.

Per il terzo anno, la seconda settimana di settembre, dopo gli incontri musicali nell'Isola Bergamasca di "Isola Folk", festeggiamo la fine dell'estate a Paderno Dugnano con "Paderno in Folk".

In questa edizione i repertori e i concerti prevedono, in particolare, danze del Sud e del Nord Italia, francesi, balcaniche, ebraiche, e dell'Est Europa.


CORSI DI DANZE POPOLARI FOLK
a partire da ottobre 2009
riprenderanno i laboratori di Danze Popolari Folk.
Per avere informazioni dettagliate sui corsi, ci si può rivolgere nelle piazze durante il festival "Paderno in Folk".

Paderno in Folk 2009: terza edizione


DANZE FOLK

DANZE FOLK
dei popoli del mondo

gruppo di lavoro del Circolo Eco- Culturale LA MERIDIANA
referente Arnaldo Montini: 339.441355

In tutte le culture, la danza è una delle più importanti espressioni del sentimento umano, essa è gioia divenuta gesto, figura, comunicazione. In ogni popolo vi sono elementi tipici che caratterizzano l’espressione coreutica, dalla disposizione dei danzatori (il cerchio, la fila, i set, i cerchi aperti, le catene, ecc.), alla gestualità e ai passi tipici dei luoghi di provenienza.

La “Danza Popolare”è la celebrazione della festa, dell’amore, della lotta, della divinità e di ciò che più profondamente tocca la vita dell’uomo. Avvicinarsi alla danza etnica è un modo per conoscere la cultura e i sentimenti dei popoli. Attraverso la danza possiamo comunicare, giocare e sentirci liberi in un corpo vivo ed armonioso.

Il gruppo
DANZE FOLK

organizza laboratori di
danze popolari folk (corsi e stage)
I corsi sono condotti da
CRISTINA DUCI

Attraverso la danza popolare, vi accompagneremo in un coinvolgente viaggio in cui, avvolti dalla musica, sarete trasportati dalla curiosità di scoprire nuovi orizzonti, dal piacere di giocare insieme, scatenarsi e condividere i sorrisi delle persone.

I corsi 2009/10 con inizio a ottobre 2009,
si tengono alla sera di:
- mercoledì (danze di difficoltà intermedia)
- venerdì (danze semplici e impegnative)
Per informazioni:
fulmonti4@cittaviva.it
Fulvia 338.3542856
Lupo 335.325740
Arnaldo 339.4413

Paderno in Folk 2008: seconda edizione

Paderno in Folk 2007: prima edizione


CRISTINA DUCI



CRISTINA DUCI

Si avvicina alla Danza Popolare nel 1994. Ha frequentato numerosi corsi e stage di perfezionamento in Italia e all’estero, avvicinandosi alle culture e alle tradizioni di vari paesi del mondo. Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza delle danze tradizionali dell’area balcanica e mediorientale con insegnanti e ricercatori internazionali (G. Zankl, R. Bagnoli, E. Tijssen, T. Van Geel, Y. Moreau, K. Wijnand, A. Luleci, S. Ciuciumis, B. De Jong, Daniel Sandu).

Tiene corsi di danze popolari per adulti e bambini presso numerose associazioni e scuole di Milano e provincia, conduce stage di approfondimento in Italia e in Svizzera.



CIRCOLO ECO-CULTURALE LA MERIDIANA

ECOFESTA 2012






Il CIRCOLO ECO CULTURALE LA MERIDIANA vi propone una serata che avvicina ai temi dell'ASTRONOMIA


LA VITA NELL'UNIVERSO

Martedì 2 ottobre 2012 ore 21.15

presso l'AUDITORIUM della Biblioteca Tilane

Piazza della Divina Commedia

Paderno Dugnano (MI)


ingresso libero


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Celebrazioni per Paolo Magretti:
PIONIERE DELLA BICICLETTA O STUDIOSO DELLA NATURA?
Incontro Pubblico.
Partecipano giornalisti, atleti ed esperti di ciclismo e cicloturismo.

Martedì 25 Settembre, ore 21
Auditorium Tilane
Piazza della Divina Commedia
Paderno Dugnano
 

Di seguito il link al libretto illustrativo dell'iniziativa: libretto

 

 

 

 

L' A.N.P.I. di Paderno Dugnano il 12 maggio 2012 ha organizzato una visita al campo di Fossoli, e al museo nel comune di Carpi ( MO). Nelle foto, due momenti con la delegazione del Circolo Eco-Culturale la Meridiana, con rappresentanza del Comune e gonfalone di Paderno Dugnano.
















































Per i residenti a Paderno Dugnano
Acqua Bene Comune nello Statuto Comunale 
FIRMA e fai firmare la sottoscrizione online o nei punti di raccolta





















"Eco Festa 2011"

l'appuntamento di domenica 16 ottobre a Paderno Dugnano, ha regalato a circa 2000 visitatori una giornata bellissima, piena di iniziative, di occasioni per riflettere e divertirsi, ricca di contenuti e di idee per il futuro.

Sembra proprio che a Paderno Dugnano la gente abbia voglia di futuro e di cambiamento. Il difficile momento che il nostro Paese sta attraversanto, invece di deprimere gli animi sembra li abbia sollecitati ad una reazione e risvegliato nelle persone la voglia di partecipare, di aiutarsi reciprocamente e di tentare insieme di invertire la rotta.
Lo slogan della festa "Abbiamo un sogno" rinforzato da un determinatissimo "Io cambio!", ha accompagnato i vistatori durante tutta la festa, con frasi scritte ovunque e alcuni giovani attori del Teatro dell'Armadillo che, tra la folla, andavano importunando i visitatori leggendo alcuni brani dei due omonimi appelli proposti dalla Rete nazionale degli Ecologisti e Civici.
Danze, giochi, laboratori e fiaba per i bambini, tante castagne ( ben 250kg... e non ne è avanzata nemmeno una!) hanno allietato il pomeriggio, mentre le associazioni (Libera, Effetto Terra, Emergency, Amici del Senegal, AIEA, Medicina Democratica, famiglie lavoratori Eureko, Legambiente, Auser) e i comitati hanno avuto modo di incontrare tanti cittadini, fare informazione e raccontare il loro preziosissimo lavoro per il bene comune. Uscita pubblica anche per la neo "Tele Paderno", uno strumento prezioso per l'informazione e la partecipazione democratica non solo locale.
Le postazioni dei Comitati per l’Interramento della Rho-Monza e per il No all'Inceneritore hanno registrato un'affluenza particolarmente elevata, cosa che dimostra che l'attenzionesu queste vicende, sintomo di una grande preoccupazione da parte dei cittadini, non tende a scemare col passare del tempo, anzi... Oltre alle informazioni fornite i Comitati hanno avuto modo d'invitare gli interessati all’importante assemblea pubblica sull’argomento Rho-Monza che si terrà il prossimo giovedì 20 Ottobre 2011 ore 21.00 all’Ex Cinema Splendor.























 Significativa anche la presenza della Rete Intercultura Scuole di Paderno Dugnano che, con i suoi bambini, le sue famiglie, le sue ragazze e i suoi ragazzi, ha portato segni di solidarietà e di appartenenza che hanno fatto sentire tutti a "casa". Il Circolo Eco-Culturale La Meridiana e Rete Intercultura aderiscono alla campagna "L'Italia sono anch'io" e hanno promosso nell'ambito di Eco Festa la raccolta di firme per le due leggi di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza proposte da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. L'argomento ha destato grande interesse. Sono state raccolte ben 190 firme e gli organizzatori, grazie alla disponibilità dei consiglieri comunali d'opposizione, intendono proseguire nella raccolta anche nel prossimo periodo.
Eco Festa ha avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative degli organizzatori che, frastornati ma visibilmente soddisfatti, hanno visto il primo dei "sogni" di cambiamento realizzarsi, sogni per cui stanno già pensando ad altri momenti di confronto e di coinvolgimento attivo sul territorio comunale.
Se il buongiorno si vede dal mattino, a sognare e a voler realizzare una politica diversa, pulita, solidale, non violenta e accogliente per Paderno Dugnano sembrano essere veramente in molti.
"Il nostro vuole essere un progetto che parte dal basso. Proponiamo a quanti hanno a cuore le questioni ambientali, la pace, la tutela dei beni comuni, la solidarietà e la partecipazione, un processo inclusivo, basato sui principi dell'ecologismo e sulla democrazia diretta, attraverso il quale "unire" e realizzare il cambiamento positivo che noi tutti ci auspichiamo". Chi volesse mettersi in contatto e partecipare al progetto "Abbiamo un sogno per Paderno Dugnano" può farlo scrivendo a paderno17settembre@gmail.com.



Il Circolo Eco-Culturale La Meridiana è un'associazione di Paderno Dugnano senza fini di lucro che ha come finalità principale la promozione culturale e di iniziativa, anche ricreativa, in particolare sui temi:
  • dell’ecologia e della difesa della natura;
  • della solidarietà e convivenza tra i popoli;
  • la pace, la nonviolenza ed il disarmo;
  • la finanza, il commercio ed il consumo etico;
  • i diritti umani e sociali.
Oltre ad organizzare direttamente o partecipare a incontri, dibattiti e mostre, promuove musiche e danze della tradizione popolare nel mondo.
La partecipazione alle attività e alle iniziative è aperta a tutti i cittadini.
Per informazioni e calendario attività: Marinella Galli 333.3214576